Cuor di Bignè

Ricetta del \’\’Cuor di bignè\’\’ con farina Exacta Frolla

Ingredienti bignè

  • Acqua 185g
  • Latte intero 25g
  • Burro 165g
  • Farina Frolla 175g
  • Uova intere 5/7
  • sale un pizzico

Ingredienti ganache al cioccolato

  • Cioccolato 70% 200g
  • Panna 35% m.g. 200g

Preparazione:

Bignè:

In un pentolino mettere acqua, latte, burro ed un pizzico di sale. Far sciogliere il tutto a fuoco medio facendo sfiorare il bollore.

Togliere dal fuoco ed aggiungere tutta la farina in un colpo poi mescolare velocemente con un cucchiaio di legno e cuocere sul fuoco fino a che il composto non sarà senza grumi e si staccherà dalle pareti, continuando a mescolare.

Versare il composto nella ciotola della planetaria o in una ciotola di vetro o acciaio e lasciarlo raffreddare 5 minuti.

Aggiungere un uovo alla volta mescolando molto bene con il gancio a foglia oppure con un cucchiaio di legno e avendo cura di far assorbire l\’uovo appena aggiunto prima di aggiungere l\’uovo successivo.

L\’impasto è pronto quando ha la stessa consistenza di una crema soda quindi è importante aggiungere un uovo alla volta per arrivare a questa densità senza rendere l\’impasto molle come uno yogurt.

Trasferite l\’impasto in una sac à poche e  tagliate un apertura di 1cm di diametro poi disegnate dei cuori su una teglia foderata con carta da forno.

Infornate a 200°C per circa 25/28 minuti avendo cura di lasciare uno spiffero gli ultimi 5.

Ganache al cioccolato:

Mettete la panna in un pentolino e portare a ebollizione poi toglietelo dal fuoco e versare  dentro il cioccolato tagliato a pezzettini, mescolate bene fino a completo scioglimento del cioccolato.

La ganache va fatta al momento dell\’assemblaggio del nostro dolce.

 

Composizione del dolce:

Prendere il \’\’Cuor di bigne\’\’e tagliatelo a metà in senso orizzontale, sulla base stendete un velo di composta di fragole, montate della panna e con la sac a poche disegnate dei ciuffi.

Prendete la ganache appena fatta, ancora tiepida e intingete la parte superiore del \’\’Cuor di bignè\’\’, fate sgocciolare bene ed appoggiatela sopra alla panna.

Tagliate le fragole ed usatele come decorazione.

 

SCARICA LA RICETTA

Carrello