Le golose zeppole della Festa del Papà con la farina Isola Pagani

Le zeppole sono dei dolci sempre golosi e gustosi, scopriamoli con la nostra ricetta con la farina da filiera controllata Isola Pagani, con la morbida crema e una ciliegina on the top!

Per la pasta bigné:
Farina Isola Pagani Macinata a Pietra La1803 Tipo 1 Medio: 180g
Acqua: 240g
Burro: 120g
Uova intere: 200g
Sale: 1 pizzico

Per la crema:
Tuorli: 4
Zucchero semolato: 100g
Farina Exacta Pasticceria Frolla Tipo “00”: 45g
Latte intero: 500ml
Vaniglia e buccia di limone.

Procedimento per la crema
Per prima cosa preparare la crema, che avrà bisogno di raffreddare per essere utilizzata.
Mettere a scaldare in un pentolino il latte con la buccia di limone e la vaniglia.
Intanto in una ciotola mischiare uova, zucchero e farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il latte inizia a bollire togliere limone e vaniglia e versarlo nella ciotola con l\’impasto di uova zucchero e farina, mischiando bene.
Quando il composto è ben amalgamato, rimetterlo nel pentolino con fuoco al minimo, continuando a mescolare ininterrottamente fino a che la crema sarà cotta e di consistenza densa. A questo punto versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare riposare fino a completo raffreddamento.

Procedimento per le zeppole
Prendere un pentolino e unire burro, sale e acqua e portiare ad ebollizione. Fuori dal fuoco unire la farina e mescolare bene fino ad ottenere una polentina senza grumi. Riportiamo sul fuoco e finiamo di cuocere fino a che non si stacca dai bordi e si rassoda.
Mettere la polentina in una ciotola e stemperare mischiandola per 3 minuti poi aggiungere un uovo alla volta e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a completo assorbimento, e continuare con un altro uovo fino alla fine. Chi volesse utilizzare l\’impastatrice planetaria dovrà usare il gancio a forma di scudo/foglia per far assorbire le uova alla polentina, oppure in alternativa le fruste elettriche a velocità media.
Il composto ottenuto sarà di consistenza molto densa. Inserirlo in una tasca da pasticcere con il beccuccio rigato e formare le zeppole su un quadrato di carta da forno leggermente oliato che ci aiuterà a farle staccare ed a farle cadere nell\’olio da frittura precedentemente scaldato a 180°C. Una volta fritte da entrambi i lati adagiarle su dei fogli di carta assorbente per fargli perdere l\’olio in eccesso.
Una volta fredde decorarle con la crema pasticcera e con una ciliegina.
Auguri Papà!

Scarica la ricetta

Carrello